RUFINA – Oggi, 23 Novembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca comunale di Rufina, sarà presentato “Le voci del Borgo. Romanzo di un prete”, l’ultimo lavoro di Don Vincenzo Arnone.
La presentazione del libro sarà precededuta dai saluti di Daniela Galanti Assessore alla cultura del comune. Sarà presente Stefano Gamberi.
Don Vincenzo Arnone è nato a Favara (AG) nel 1945, abita a Montebonello-Pontassieve (FI), dove è parroco. Laureato in lettere moderne presso L’università La Sapienza di Roma, rivolge le sue maggiori attenzioni verso tematiche letterarie e religiose, nella saggistica e nella narrativa. E
’ docente incaricato del Corso di Bibbia e letteratura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Collabora a riviste e giornali letterari (Avvenire, Vita pastorale, Il nostro tempo,Il governo delle cose, Toscana oggi).
Nell’ambito del Sinodo diocesano di Firenze del 1989-92 ha curato il Gruppo sinodale degli scrittori fiorentini (Luzi, Pampaloni, Saviane, Doni). Ha tenuto un Corso di Letteratura italiana del Novecento di ispirazione cristiana nelle Facoltà Teologiche di Firenze e di Palermo .
In questo libro parla di Don Luca, un semplice prete di campagna si racconta. Nel borgo ai margini della città, partecipa alla vita della sua gente come se in ciascuno dei suoi parrocchiani il grande mistero della vita trovasse una vera e propria consacrazione. La sua storia è al tempo stesso la storia di tutti.