PONTASSIEVE – Il calendario 2018 del Corteo Storico di Pontassieve sarà dedicato al Giubileo Straordinario nella Pieve di San Lorenzo a Montefiesole, in collaborazione con la Compagnia della SS. Annunziata di quella chiesa, con il Patrocinio dei Comuni di Pontassieve, Rufina e Pelago.
Si rinnova l’idea del Corteo di realizzare il calendario, una delle invenzioni più antiche per segnare il tempo che passa e quello che verrà, per sapere delle feste, delle fasi lunari e per le semine, insomma strumento di vita e di memoria.
E’ il sesto consecutivo che realizza, con un tema sempre diverso. I figuranti, questa volta, grazie alla collaborazione della Compagnia della SS. Annunziata di Montefiesole, del parroco Don Daniele Rossi, sono giunti alle soglie di uno dei luoghi più rappresentativi del nostro territorio, la Chiesa di S. Lorenzo a Montefiesole, dov’è custodita la veneratissima immagine della Madonna del Parto.
Si tratta di un dipinto su tavola del XIV secolo che raffigura la gravidanza della Vergine in maniera delicatamente realistica, con caratteristiche iconografiche definite uniche dai critici d’arte. L’opera per la quale in passato sono stati addirittura citati i nomi di Giotto e Cimabue, è adesso attribuita ad Antonio Veneziano, pittore di scuola fiorentina vicino ad Agnolo Gaddi molto attivo in Toscana. A Montefiesole, quindi, storia e arte si incontrano in uno degli scorci più suggestivi della Toscana.
“Come tutti gli anni condividiamo un progetto di beneficenza – dice Alessandro Sarti, Presidente del Corteo Storico di Pontassieve – quest’anno il ricavato dalle vendite del calendario, a offerta libera, andrà a sostegno della Fondazione Federico Fagioli Onlus di Pontassieve“.
In una nota il Corteo ringrazia Sua Eminenza Arcivescovo di Firenze Card. Giuseppe Betori e Don Daniele Rossi, che hanno condiviso questo progetto ed esprime un sincero ringraziamento per la collaborazione a Franco Melis e al suo gruppo equestre di Vallebona e infine grazie a Damiano Bonfitto che con i suoi scatti ha immortalato queste immagini nell’Anno Santo a Montefiesole.