Pontassieve, nasce il comitato “Difendiamo il Campino” contro il nuovo campo da tennis

PONTASSIEVE – I cittadini contrari alla costruzione del terzo campo da tennis, nel parco pubblico E.Curiel nella zona ‘I Villini’ di Pontassieve, diventano un comitato e fanno sapere che sarà avviata una raccolta firme per informare e sensibilizzare i cittadini, per impedire la realizzazione prevista dell’impianto.

Il parco curiel

In una nota del neo comitato ‘Difendiamo il Campino’, che già si è mosso su Facebook creando il profilo “Salviamo il campino”, viene ribadita la contrarietà al progetto presentato e approvato dal Comune di Pontassieve, il quale prevede la costruzione di un campo da tennis coperto dove oggi ci sono i giochi per i bambini, i quali verrebbero spostati nella zona opposta del parco. Questo porterebbe la Polisportiva E.Curiel ad avere tre campi da tennis, che secondo la stessa, consentirebbe di offrire un servizio che oggi non sembra rispondere a tutte le domande avanzate.

La costruzione del terzo campo da tennis coperto – dice il comitato nella nota – riduce di oltre mille metri quadrati la superficie dell’area verde attrezzata pubblica, unico vero parco pubblico di Pontassieve. Il comitato ha deciso di avviare una raccolta firme per informare e sensibilizzare i cittadini

Le ragioni che hanno spinto i cittadini a formare il comitato sono chiare: vogliono difendere l’unico vero parco pubblico lontano dal traffico e attrezzato con servizi; mantenere l’area attrezzata pubblica; difendere l’impatto sul paesaggio che potrebbe essere provocato dalla copertura permanente del campo e dall’abbattimento di alcuni alberi esistenti; mettere in sicurezza l’area indipendentemente dalla costruzione del campo. “L’attuale stato di incuria e abbandono in cui l’Amministrazione Comunale ha lasciato i giochi e tutto il “Campino” – viene riportato nella nota tra le ragioni del NO – non giustifica la costruzione di un ulteriore campo“.

Il comitato quindi ribadisce i concetti già espressi alla prima presentazione del progetto e nei successivi incontri, il primo in cui i cittadini hanno cercato di pensare a delle soluzioni e il secondo in cui hanno deciso di inviare l’ultimatum al Comune, che però ha deciso di non rispondere anche se, si apprende, stanno lavorando a delle soluzioni che possano portare ad un equilibrio tra le necessità della Polisportiva e la contrarietà del comitato.

Un pensiero su “Pontassieve, nasce il comitato “Difendiamo il Campino” contro il nuovo campo da tennis

  1. raybradbury ha detto:

    Io credo che la raccolta di firme dovrebbe essere impiegata per far rimuovere l’attuale campo da tennis (privato) posizionato su un area pubblica e concessa in comvenzione. Non solo, credo sia fondamentale far capire e questa amministrazione di genii che l’attuale gestione dell’unico parco fruibile nel centro di Pontassieve passa per una riqualificazione di tutta l’area. Per far capire: illuminazione, area rappresentativa con palco per concerti o rappresentazioni teatrali o dialtra natura utilizzando lattuale tribuna ex campo sportivo, miglioramento dei giochi per bambini, delimitazione di area di gioco con servizi, vedi acqua ed eventuale loggia per chi pratica sport senza essere vincolati ad associazioni o enti. So già che è Utopia. Come mai la nostra amministrazione non perde occasione per cassare verde, abbattere alberi, cementificare aiuole. Il nostro paese è l’unico a non investrie in aree verdi, uniche che possono riqualificare la nostra zona dagli scempi edilizi fatti negli scorsi anni ad ancora in edificazione. Che questo vi apra gli occhi quando andate ad imbucare la “cartolina rosa” con il nome del Sindaco.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.